Il Ministero dell’Interno, in occasione dell’inizio scolastico, ha diramato direttive volte ad avviare una rinnovata azione di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti e al fenomeno del bullismo, che possa vedere coinvolti come vittime o autori gli studenti.
A tal riguardo, nel richiamare la circolare prefettizia n.23887/12B.1.84 del 9 settembre scorso al fine di favorire la comunicazione con le Istituzioni, rafforzare la percezione della sicurezza e stimolare, specie tra i giovani, le segnalazioni degli episodi in questione, è stata istituita per l’intero territorio nazionale un’unica utenza telefonica alla quale gli interessati – studenti, genitori, insegnanti, ecc. – potranno inviare un sms per segnalare gli episodi di spaccio di sostanze stupefacenti e di bullismo rilevati all’interno delle scuole e nelle immediate vicinanze.
Il servizio prevede che le segnalazioni pervenute, con o senza identificativo del chiamante, siano trattate con modalità protette, nei limiti della vigente normativa.
Il numero prescelto per tale servizio è il 43002.