Ist. Comprensivo Kennedy Ovest 3

Ist. Comprensivo Kennedy Ovest 3

Scuola dell'Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I Grado

Valutazione secondaria

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

Nelle prove di verifica la valutazione numerica è accompagnata da una misurazione in percentuale del grado di raggiungimento di ogni obiettivo e/o da un giudizio analitico, o da un giudizio discorsivo. Il Collegio dei Docenti opta per la scansione valutativa quadrimestrale (settembre /gennaio – febbraio /giugno).

 

Valutazione in decimi Percentuale Significato Livello Giudizio analitico
4 0-44 Obiettivi non raggiunti Apprendimento / nullo /molto frammentario/lacunoso / disorganico NON SUFFICIENTE
4.5 45-49
5 50-54 Obiettivi non ancora raggiunti Apprendimentoparziale ed instabile
5.5 55-59
6 60-64 Obiettivi essenzialmente raggiunti Minimi livelli di padronanza SUFFICIENTE
6.5 65-69
7 70-74 Obiettivi sostanzialmente raggiunti Accettabililivelli di padronanza SUFF/BUONO
7.5 75-79
8 80-84 Obiettivi raggiunti Adeguatilivelli di padronanza BUONO
8.5 85-89
9 90-94 Obiettivi raggiunti Padronanzaben strutturata DISTINTO
9.5 95-97
10 98-100 Obiettivi pienamente raggiunti Elevatilivelli di padronanza OTTIMO

Nelle scheda la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni è espressa in decimi (con voto da 1 a 10). Sono ammessi alla classe successiva, ovvero all’esame di Stato a conclusione del ciclo, gli studenti che hanno ottenuto un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina.

VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI

In sede di scrutinio intermedio e finale verrà valutato il comportamento di ogni studente durante tutto il periodo di permanenza nella sede scolastica (inclusa la mensa), anche in relazione alla partecipazione alle attività ed agli interventi educativi realizzati dalle istituzioni scolastiche fuori della propria sede.

La valutazione del comportamento e’ espressa in decimi.

La votazione sul comportamento degli studenti, attribuita collegialmente dal consiglio di classe, concorre alla valutazione complessiva dello studente e determina, se inferiore a sei decimi, la non ammissione al successivo anno di corso o all’esame conclusivo del ciclo.

 

INDICATORI 10 9 8 7 6 5
a) Rispetto del

Regolamento

d’Istituto e delle

regole di

convivenza civile

Rispetto del

Regolamento

d’Istituto e delle

regole di convivenza

civile sempre

scrupoloso, maturo e

consapevole

Rispetto del

Regolamento

d’Istituto e delle

regole di convivenza

civile attento e

consapevole

Rispetto del

Regolamento

d’Istituto e delle

regole di convivenza

civile

Rispetto del

Regolamento

d’Istituto e delle

regole di convivenza

civile accettabile con

qualche infrazione

non grave

Frequenti violazioni del

Regolamento d’Istituto e

delle regole di convivenza

civile

Grave e/o sistematica violazione

del Regolamento d’Istituto e delle

regole di convivenza civile

b) Correttezza,

responsabilità,

collaborazione

Comportamento

sempre corretto,

responsabile,

collaborativo

Comportamento

corretto,

responsabile,

collaborativo

Comportamento

generalmente

corretto

Comportamento

talvolta poco corretto.

Comportamento poco

responsabile durante

visite e viaggi

d’istruzione e altre

attività di carattere

educativo.

Comportamento poco

corretto. Atteggiamenti

irrispettosi. Comportamento

non responsabile durante

visite e viaggi d’istruzione e

altre attività di carattere educativo

Comportamento gravemente

scorretto;

atteggiamenti irrispettosi,

offensivi, oltraggiosi.

Comportamento irresponsabile o

pericoloso per sé o per altri

durante visite e viaggi

d’istruzione e altre attività di

carattere educativo.

c) Utilizzo dei locali,

delle strutture e

delle attrezzature

scolastiche

Responsabilità,

attenzione e cura

nell’utilizzo di locali,

strutture e

attrezzature

scolastiche

Responsabilità e cura

nell’utilizzo di locali,

strutture e

attrezzature

scolastiche

Generale cura

nell’utilizzo di locali,

strutture e

attrezzature

scolastiche

Rari episodi di poca

cura nell’utilizzo di

locali e attrezzature

scolastiche

Scarsa cura nell’utilizzo di

locali e attrezzature

scolastiche

Utilizzo irresponsabile di locali e

attrezzature scolastiche.

Danneggiamenti

d) Puntualità e

frequenza

Frequenza assidua e

puntualità continua

Frequenza assidua e

puntuale

Frequenza regolare e

puntuale

Frequenza regolare;

alcuni ritardi

Frequenza discontinua;

assenze e/o ritardi non

giustificati

Frequenza discontinua; continue

assenze e/o ritardi non giustificati

e) Impegno e

partecipazione,

adempimento delle

consegne

scolastiche

Impegno costante,

serio e proficuo.

Partecipazione attiva

e propositiva.

Adempimento delle

consegne scolastiche

regolare

Impegno costante e

serio.

Partecipazione attiva.

Adempimento delle

consegne scolastiche

regolare

Impegno costante.

Partecipazione

abbastanza attiva.

Adempimento delle

consegne scolastiche

generalmente

regolare

Impegno abbastanza

costante.

Partecipazione poco

attiva. Adempimento

delle consegne

scolastiche poco

regolare

Impegno scarso.

Disturbo frequente durante

l’attività scolastica e altri

interventi e attività di

carattere educativo.

Adempimento delle

consegne scolastiche

saltuario

Impegno assente.

Partecipazione assente

Disturbo sistematico durante

l’attività scolastica e altri

interventi e attività di carattere

educativo.

Mancato adempimento delle

consegne scolastiche

f) Note e

provvedimenti

disciplinari

Nessuna Nessuna nota scritta,

possibile qualche

richiamo verbale

Una o più note

disciplinari di natura

lieve

Una o più note

disciplinari di natura

non grave

Richiami verbali e scritti

ripetuti. Provvedimento

disciplinare di

allontanamento dalla

scuola.

Richiami verbali e scritti ripetuti

per violazioni gravi.

Provvedimento disciplinare di

allontanamento dalla scuola.

Assenza di apprezzabili

cambiamenti nel comportamento