VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
Nelle prove di verifica la valutazione numerica è accompagnata da una misurazione in percentuale del grado di raggiungimento di ogni obiettivo e/o da un giudizio analitico, o da un giudizio discorsivo. Il Collegio dei Docenti opta per la scansione valutativa quadrimestrale (settembre /gennaio – febbraio /giugno).
Valutazione in decimi | Percentuale | Significato | Livello | Giudizio analitico |
4 | 0-44 | Obiettivi non raggiunti | Apprendimento / nullo /molto frammentario/lacunoso / disorganico | NON SUFFICIENTE |
4.5 | 45-49 | |||
5 | 50-54 | Obiettivi non ancora raggiunti | Apprendimentoparziale ed instabile | |
5.5 | 55-59 | |||
6 | 60-64 | Obiettivi essenzialmente raggiunti | Minimi livelli di padronanza | SUFFICIENTE |
6.5 | 65-69 | |||
7 | 70-74 | Obiettivi sostanzialmente raggiunti | Accettabililivelli di padronanza | SUFF/BUONO |
7.5 | 75-79 | |||
8 | 80-84 | Obiettivi raggiunti | Adeguatilivelli di padronanza | BUONO |
8.5 | 85-89 | |||
9 | 90-94 | Obiettivi raggiunti | Padronanzaben strutturata | DISTINTO |
9.5 | 95-97 | |||
10 | 98-100 | Obiettivi pienamente raggiunti | Elevatilivelli di padronanza | OTTIMO |
Nelle scheda la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni è espressa in decimi (con voto da 1 a 10). Sono ammessi alla classe successiva, ovvero all’esame di Stato a conclusione del ciclo, gli studenti che hanno ottenuto un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina.
VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI
In sede di scrutinio intermedio e finale verrà valutato il comportamento di ogni studente durante tutto il periodo di permanenza nella sede scolastica (inclusa la mensa), anche in relazione alla partecipazione alle attività ed agli interventi educativi realizzati dalle istituzioni scolastiche fuori della propria sede.
La valutazione del comportamento e’ espressa in decimi.
La votazione sul comportamento degli studenti, attribuita collegialmente dal consiglio di classe, concorre alla valutazione complessiva dello studente e determina, se inferiore a sei decimi, la non ammissione al successivo anno di corso o all’esame conclusivo del ciclo.
INDICATORI | 10 | 9 | 8 | 7 | 6 | 5 |
a) Rispetto del
Regolamento d’Istituto e delle regole di convivenza civile |
Rispetto del
Regolamento d’Istituto e delle regole di convivenza civile sempre scrupoloso, maturo e consapevole |
Rispetto del
Regolamento d’Istituto e delle regole di convivenza civile attento e consapevole |
Rispetto del
Regolamento d’Istituto e delle regole di convivenza civile |
Rispetto del
Regolamento d’Istituto e delle regole di convivenza civile accettabile con qualche infrazione non grave |
Frequenti violazioni del
Regolamento d’Istituto e delle regole di convivenza civile |
Grave e/o sistematica violazione
del Regolamento d’Istituto e delle regole di convivenza civile |
b) Correttezza,
responsabilità, collaborazione |
Comportamento
sempre corretto, responsabile, collaborativo |
Comportamento
corretto, responsabile, collaborativo |
Comportamento
generalmente corretto |
Comportamento
talvolta poco corretto. Comportamento poco responsabile durante visite e viaggi d’istruzione e altre attività di carattere educativo. |
Comportamento poco
corretto. Atteggiamenti irrispettosi. Comportamento non responsabile durante visite e viaggi d’istruzione e altre attività di carattere educativo |
Comportamento gravemente
scorretto; atteggiamenti irrispettosi, offensivi, oltraggiosi. Comportamento irresponsabile o pericoloso per sé o per altri durante visite e viaggi d’istruzione e altre attività di carattere educativo. |
c) Utilizzo dei locali,
delle strutture e delle attrezzature scolastiche |
Responsabilità,
attenzione e cura nell’utilizzo di locali, strutture e attrezzature scolastiche |
Responsabilità e cura
nell’utilizzo di locali, strutture e attrezzature scolastiche |
Generale cura
nell’utilizzo di locali, strutture e attrezzature scolastiche |
Rari episodi di poca
cura nell’utilizzo di locali e attrezzature scolastiche |
Scarsa cura nell’utilizzo di
locali e attrezzature scolastiche |
Utilizzo irresponsabile di locali e
attrezzature scolastiche. Danneggiamenti |
d) Puntualità e
frequenza |
Frequenza assidua e
puntualità continua |
Frequenza assidua e
puntuale |
Frequenza regolare e
puntuale |
Frequenza regolare;
alcuni ritardi |
Frequenza discontinua;
assenze e/o ritardi non giustificati |
Frequenza discontinua; continue
assenze e/o ritardi non giustificati |
e) Impegno e
partecipazione, adempimento delle consegne scolastiche |
Impegno costante,
serio e proficuo. Partecipazione attiva e propositiva. Adempimento delle consegne scolastiche regolare |
Impegno costante e
serio. Partecipazione attiva. Adempimento delle consegne scolastiche regolare |
Impegno costante.
Partecipazione abbastanza attiva. Adempimento delle consegne scolastiche generalmente regolare |
Impegno abbastanza
costante. Partecipazione poco attiva. Adempimento delle consegne scolastiche poco regolare |
Impegno scarso.
Disturbo frequente durante l’attività scolastica e altri interventi e attività di carattere educativo. Adempimento delle consegne scolastiche saltuario |
Impegno assente.
Partecipazione assente Disturbo sistematico durante l’attività scolastica e altri interventi e attività di carattere educativo. Mancato adempimento delle consegne scolastiche |
f) Note e
provvedimenti disciplinari |
Nessuna | Nessuna nota scritta,
possibile qualche richiamo verbale |
Una o più note
disciplinari di natura lieve |
Una o più note
disciplinari di natura non grave |
Richiami verbali e scritti
ripetuti. Provvedimento disciplinare di allontanamento dalla scuola. |
Richiami verbali e scritti ripetuti
per violazioni gravi. Provvedimento disciplinare di allontanamento dalla scuola. Assenza di apprezzabili cambiamenti nel comportamento |